Domenica, 06 Settembre 2026

Vaccino AstraSenecaRoma, 10 giugno 2021 - Il vaccino anti Covid Astrazeneca "sotto i 30 anni non dovrebbe essere usato, soprattutto alle donne sotto i 50 anni non lo consiglierei". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta", su Radio Cusano Campus, è intervenuto in merito ai dubbi sollevati nei giorni scorsi da alcuni esperti sulla somministrazione del vaccino sviluppato dall'Università di Oxford ai giovani.

"I dubbi - ha precisato Sileri - nascono a maggior ragione dal fatto che oggi la circolazione e l'incidenza settimanale del virus si sono abbassate drasticamente. E' chiaro che se un vaccino ha dato il sospetto di qualche complicanza, soprattutto nei più giovani, la forchetta del rischio-beneficio per questi soggetti si riduce.

E quindi è probabile che per i vaccini non a mRna ci possa essere una rivisitazione delle indicazioni sull'età, usando maggior cautela oggi che la circolazione del virus è molto più bassa. Secondo me sotto i 30 anni non dovrebbe essere usato, soprattutto alle donne sotto i 50 anni non lo consiglierei, ma sono Ema e Aifa che devono valutare questa eventuale restrizione. Io ho prenotato in farmacia e farà il J&J, ma sono over 40 e non sono donna quindi posso stare abbastanza sicuro, ma se avessi un'amica di 30 anni le consiglierei un vaccino a mRna".

Quanto ai 2 milioni di over 60 non ancora vaccinati, per Sileri è un "numero che si è progressivamente ridotto e si è abbastanza sicuro che si ridurrà ulteriormente". "Credo che molte persone, considerando anche la bassa circolazione del virus, - ha concluso - stiano temporeggiando in attesa di ricevere un vaccino di altra natura rispetto a quelli a vettore virale". (Ansa)

CITTA'

Lamezia, nuovi orari del...

04 Settembre 2026
Lamezia, nuovi orari del Centro comunale raccolta di contrada Rotoli

Lamezia Terme, 4 settembre 2026 - La Lamezia Multiservizi informa la cittadinanza che, pur non essen...

LAMETINO

Soveria Mannelli, verso l...

17 Aprile 2026
Soveria Mannelli, verso la riapertura dell'ambulatorio di oncologia

Soveria Mannelli, 17 aprile 2026 - L’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro annuncia la riattiva...

CALABRIA

Sacal, Michele Bufo nuovo...

14 Agosto 2026
Sacal, Michele Bufo nuovo direttore generale

Lamezia Terme, 14 agosto 2026 - Sarà Michele Bufo il nuovo direttore generale-accountable manager de...

SPORT

Vigor Lamezia, al via la...

19 Agosto 2026
Vigor Lamezia, al via la campagna abbonamenti

Lamezia Terme, 19 agosto 2026 - Al via la campagna abbonamenti della Vigor Lamezia per la stagione 2...

contatti logo

Copyright 2010- © LAMEZIA TERME NEWS
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Lamezia Terme
Reg. Stampa n° 7/10 del 3.12.2010
Editore: Asd Violetta Club - PI: 02148570795

 

logo amp

Web By ALGOSTREAM