Lamezia Terme, 28 aprile 2013 - La Vigor Lamezia supera il Pontedera per 2-0 a vede la salvezza. Ancora non matematica, ma certamente più vicina e ormai a portata di mano. Una domenica perfetta quella degli uomini di Costantino al cospetto di un Pontedera in verità sceso al "D'Ippolito" con la quasi promozione in tasca.
La cronaca. Parte bene la Vigor Lamezia che già al 2' si vede concedere un calcio di rigore per fallo del portiere Leone ai danni di uno splendito Longoni. L'attaccante argentino si sfila tutto solo davanti al pipelet toscano che gli va incontro e lo atterra. Sul dischetto va lo stesso Longoni. Rincorsa un po' rallentata al momento della conclusione e palla che finisce alta sulla traversa. Calciatori, squadra, tecnico e pubblico non si scompongono e la Vigor riprende subito a macinare gioco tenendo in mano le redini della gara. Al 7' ci prova Catanese ma la sua conclusione si perde di poco al lato. Al 10' angolo di Longoni e Gattari di testa spedisce di poco fuori. Il gol è comunque nell'aria e arriva al 15'. Palla sulla destra da Catanese a De Luca che serve Longoni. Un difensore svirgola e l'argentino allunga il piede quel tanto che basta per far fuori il portiere ospite. Boato del pubblico e Vigor meritatamente in vantaggio. Dopo il gol si vede la squadra toscana che cerca di rendersi pericolosa dalle parti di Forte. Al 28' lancio di Vettori per Arrighini che di testa impegna Forte in una parata tranquilla. Al 42' ancora Pontedera in avanti con Arrighini che crossa al centro ma c'è Forte a smanacciare e togliere il pericolo. Il primo tempo si chiude qui. Ripresa con la Vigor ancora sugli scudi e con il Pontedera che non punge più di tanto. Al 6' angolo di Longoni e lo stadio grida al gol ma sulla linea salva Grassi. Al 10' bordata dalla distanza di Giuffrida che sfiora il palo alla sinistra dopo una deviazione di Leone. Angolo di Longoni e Marchetti di testa conclude alto sulla traversa. Al 17' il raddoppio. Fallo su Zampaglione poco fuori dall'area decentrato sulla destra. Micidiale punizione di Longoni che non lascia scampo e si insacca sotto l'incrocio. Un gol che di fatto conclude il match anche perché le notizie che arrivano da Gavorrano (2-1) sull'Aprilia confortano comunque il Pontedera che nonostante il passivo a Lamezia potrebbe festeggiare lo stesso la promozione. Da segnalare solo al 26' e al 35' altre due azioni della Vigor con De Luca e Zampaglione: in entrambi i casi i loro tiri vengono neutralizzati dalla difesa ospite. Al triplice fischio da Gavorrano giunge la conferma della vittoria della squadra di casa contro l'Aprilia e gli ospiti festeggiano la promozione in Prima divisione. Dal canto loro, i biancoverdi brindano a una vittoria importantissimia ai fini dell'agognata salvezza che comunque dovrà essere ratificata nelle due prossime gare. Trasferta contro l'Arzanese e match casalingo contro L'Aquila. Ai biancoverdi di Costantino basteranno tre punti (forse anche due) per centrare il traguardo. Incrociamo le dita! (Nella foto, il rigore di Longoni calciato sopra la traversa)
Vigor Lamezia 2
Pontedera 0
Marcatore: 15' pt e 17' st Longoni
Vigor Lamezia: Forte 6, Rondinelli 6, Crialese 6, Giuffrida 6, Marchetti 6, Gattari 6,5, Catanese 6 (35' st Cascione sv), Cerchia 6, De Luca 6, Longoni 7 (30' st Mangiapane sv), Zampaglione 6 (45' st Saccà sv) .All.: Costantino
Pontedera: Leone, Ortolan, Da Silva Moreira, Gonnelli (19'st Cherillo), Vettori, Pezzi, Remedi ( 19' st Regoli), Caponi, Arrighini, Grassi, Carfora (32' st) Di Noia. All: Indiani
Arbitro: Sacchi di Macerata. Assistenti: D'Apice e Oliviero.
Note: Terreno in perfette condizioni. Giornata calda con 26°. Spettatori un migliao circa. Ammoniti: Zampaglione, Leone, Pezzi e Gonelli. Angoli: 6-6,Recupero 1'-3'.
Risultati
Aversa Normanna-Campobasso 1-3
Chieti-Foligno 0-0
Fondi-Borgo a Buggiano 0-0
Gavorrano-Aprilia 2-1
Martina Franca-Salernitana 0-1
Melfi-Hinterreggio 1-0
Poggibonsi-Arzanese 1-1
Teramo-L'Aquila 2-0
Vigor Lamezia-Pontedera 2-0
La Classifica
1 Salernitana 67
2 Pontedera 59
3 Aprilia 53
4 Chieti (-1) 52
5 L'Aquila 52
6 Poggibonsi 49
7 Teramo 47
8 Campobasso (-2) 43
9 Melfi 42
10 Martina Franca 42
11 Vigor Lamezia 41
12 Foligno 41
13 Borgo a Buggiano 40
14 Arzanese 40
15 Gavorrano 38
16 Hinterreggio 36
17 Aversa Normanna 15
18 Fondi 14
Prossima Giornata
Aprilia-Chieti
Arzanese-Vigor Lamezia
Borgo a Buggiano-Melfi
Campobasso-Fondi
Foligno-Teramo
Hinterreggio-Aversa Normanna
L'Aquila-Poggibonsi
Pontedera-Martina Franca
Salernitana-Gavorrano