Lamezia Terme, 11 settembre 2011 - Fervono i preparativi per commemorare il 16 settembre Sant’Eufemia, che dà il nome al quartiere sud della città. Sant'Eufemia ha una storia antichissima, documentata dai tempi dei Normanni, che concessero grandi privilegi al baliaggio di Sant'Eufemia. Stranamente, invece, sebbene nevralgico per la biforcazione con le infrastrutture dello sviluppo, il quartiere a torto considerato “dormitorio” rischia di essere vissuto come “non-luogo” dagli stessi abitanti. Per riuscire a costruire dunque una memoria storica nella mente e nel cuore dei lametini si consolida quest’anno, nel solco della felice esperienza del 2010, la celebrazione del 16 settembre a Sant’Eufemia: data in cui ricorre la celebrazione della Santa martire di Calcedonia, culto introdotto dall’Ordine dei Cavalieri di Malta che eressero il Bastione, simbolo del gonfalone della città. La volontà di “istituzionalizzare” il percorso di conoscenza attraverso la scuola ha riscontrato il favore del preside Albino Cuda che ha diramato alle famiglie il programma curato dal piccolo gruppo promotore che ho l’onore di rappresentare insieme a Francesco Torchia che da dieci cura la mostra fotografica sulla Santa all’interno della Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Quest’anno il programma, grazie al parroco, al dirigente e all'Associazione archeologica lametina guidata dalla professoressa Enza Purri Siviglia si arricchisce delle visite guidate presso il museo della città, oltre che all’Abbazia e alla chiesa di Vetere. I tre giorni dedicati al percorso storico e culturale culminano nei festeggiamenti del giorno sedici in cui la Parrocchia svolge il ruolo centrale dedicato ala commemorazione della Santa. Lo stimolo a conoscere la figura della Santa Eufemia anima inoltre un progetto proposto e accolto dalla scuola di visita culturale ad Irsina di Matera, nella cui cattedrale è dedicata alla santa una statua di Andrea Mantegna, pittore e scultore veneziano vissuto tra il 1431 e il 1506. Infine, i ragazzi saranno chiamati a produrre un loro elaborato scritto o grafico come frutto del percorso a cui avranno preso parte. Mentre una commissione formata da membri del gruppo promotore da ragazzi e da docenti della scuola, avrà il compito di “premiare” il lavoro degli alunni a cui va riconosciuto l’impegno profuso dal gruppo docente.
Il pensiero della consigliera comunale del Pdl Teresa Benincasa
“Da consigliere comunale che abita a Sant’Eufemia da vent’anni ritengo essenziale sottolineare il valore sociale e culturale di un iniziativa che riesce a essere portata avanti grazie alla Parocchia in primis e alla generosa collaborazione dei soggetti coinvolti che rinnovano così il valore di costruire insieme le condizioni di una crescita possibile, che dipende in realtà da ciascuno di noi che abita la città e ne vuole vivere la conoscenza più profonda. E proprio in questo anno in cui si celebra l’unità nazionale appare opportuno riflettere su quanta strada la nostra città abbia ancora da compiere per un senso di appartenenza comune, fondato su radici culturali autentiche, contrariamente alle concezioni territorialistiche e spartitorie che hanno finito per ridurre il peso della cultura nel processo di unificazione non a caso rimasto incompiuto. Il Primo ottobre, mi auguro alla presenza dell’assessore alla cultura, sarà presentata una pubblicazione fresca di stampa, curata dallo storico Vincenzo Villella che inaugurato il ciclo di approfondimento storico e culturale attorno alla figura della giovane Sant’Eufemia: è bello pensare di acquisire al patrimonio bibliotecario comunale un libro che una volta tanto testimonia la grandezza delle nostre radici e chiede di fare posto alla dedizione di studiosi che vivono la città coltivando conoscenza. E questo è un modesto ma chiaro monito politico sulla necessità di riuscire a fare davvero cultura per aprire alla mente e al cuore dei giovani un idea altra e alta della propria città”.
Questo il programma:
14 settembre: le quinte della scuola primaria e le prime della secondaria/media
15 settembre le classi seconde e terze della media.
16 settembre : Visita guidata presso l’Abbazia di Sant’Eufemia alle 11 presso la Chiesa di Vetere.
Nel pomeriggio in occasione della celebrazione religiosa alle 18:00, seguirà un momento musicale del complesso scolastico guidato dal prof Claudio Fittante, con la particolare esibizione di Ines Mastroianni e Teresina Palermo al flauto traverso. A conclusione un rinfresco.